La nostra struttura

Cosa puoi trovare nei 4 piani
del Museo Pietra Viva

Il Museo Pietra Viva

Nasce dalle idee e dalla collezione dei fratelli Mario e Lino Pallaoro, cercatori di minerali e antichità con la collaborazione del comune di Sant’Orsola Terme.

Edificio

Il museo è ospitato all'interno dell'antico comune Sant'Orsola Terme ed è affrescato esternamente e internamente dal pittore popolare Albertini Pietro di Lavis con tempere minerali risalenti al 1851. L’edifico è un bene culturale protetto dalla sovraintendenza dei beni architettonici e storico-artistici.
Il museo pur avendo quattro piani non è molto grande, non aspettativi una grande struttura da museo di città.

Giardino

Nel giardino ci sono le due attività didattiche per eccellenza del museo: la ricerca dell'oro e delle pietre in un ruscello artificiale e una piccola miniera didattica esclusivamente per i bambini.

Primo piano

Due sono le sale di questo piano: la prima è dedicata alle attività metallurgiche dell'età del rame e alle attività primitive, con un piccolo angolo per i fossiliLa seconda sala colleziona l’archeologia mineraria della Valle e i minerali estratti dal XIV al XX secolo.

In questo piano si trova la grotta di cristallo uno dei grandi tesori del museo.

Secondo piano

La collezione Dunkle introduce la mineralogia mondiale e i grandi eventi geologici che hanno dato origine alle montagne. Il discorso si arricchisce con l'utilizzo dei minerali nel territorio di Sant'Orsola Terme: le cave di porfido e gli opifici artigianali.
Qui c’è anche l’ufficio biglietteria

Terzo piano

Racconta gli atterezzi per il taglio del bosco, le moderne tecnologie minerarie e la storia dell'utilizzo dell'acqua termale.

Questo piano ospita gli affeschi della meravigliosa sala del consiglio comunale.

Quarto piano

Una grande sala dedicata ai laboratori per costruire e inventare assieme ai più piccoli.

La sala ospita anche l'archivio delle conchiglie Luciano Grosselli.